domenica 20 maggio 2012

Valentino Rossi “Quando ho il passo, negli ultimi giri ci provo sempre”

Valentino Rossi chiude con uno stupendo secondo posto il gran premio di Francia a Le Mans. Il pesarese è stato favorito dalla pioggia che ha bagnato il circuito, condizione questa che rende la sua GP12 più competitiva rispetto all’asciutto, ma c’è da dire che appena Rossi ha avuto la possibilità di essere davanti, subito è tornata la bagarre e la lotta fino alla fine. Oggi a farne le spese è stato Casey Stoner, che ha perso il duello con il pesarese.
Il nove volte campione del mondo ritorna sul podio ad un anno esatto dall’ultima volta in cui vi era salito con la Ducati, guarda caso sempre qui a Le Mans, ma lo scorso anno chiuse terzo. Ecco cosa ha affermato Rossi a Sport Mediaset:
“E’ stata una gara particolare e bellissima, è un risultato importantissimo che arriva dopo tanto tempo e mi fa piacere per me e per la mia squadra che lavora e una gara del genere fa morale. Oggi mi sono divertito, sotto l’acqua sapevo che andavo bene, sin dall’inizio ero dietro a Stoner, poi però si è appannata la visiera del casco e per aprirlo e far entrare aria ho perso tempo. Comunque una volta che vedevo di nuovo bene ho spinto per raggiungere le Yamaha Tech3. Poi alla fine la pista andava asciugandosi e io avevo un gran passo perciò ho spinto e ho fatto 2°. Ho avuto il merito di fare una bellissima gara, io quando ho il passo ci provo di sicuro e negli ultimi giri faccio sempre qualcosa. Noi abbiamo generalmente problemi di sottosterzo perciò ho bisogno di più spazio per fare le curve, però con le condizioni di oggi potevo scaricare a terra tutti i cavalli del motore e quindi sopperivo al sottosterzo dando gas. Sull’asciutto però il gap dai primi è ancora grande perciò giovedì andremo al Mugello per togliere qualche decimino e avvicinarci. Sarà un test molto importante: a parte il motore che ora è troppo cattivo, perdiamo tempo anche nella sua gestione elettronica. Comunque proveremmo solo piccole modifiche per il motore e poi faremo prove di ciclistica. L’obiettivo ora è avvicinare i due del Tech3, mentre per l’anno prossimo poi vedremo, ora come ora penso solo a rendere competitiva la Ducati anche sull’asciutto.”

Nessun commento:

Posta un commento