mercoledì 2 marzo 2011

IL 7BELLO...LA STORIA DELLE 7 VITTORIE DI ROSSI AL MUGELLO!!!


Il 7bello ovvero le sette vittorie consecutive di Valentino nel Gran Premio d’Italia vanno dal 2002 al 2008, sette anni consecutivi in cui Vale nonostante guidi moto diverse e sfidi avversari diversi ma sempre tostissimi riesce a vincere ogni volta sulla pista di casa. La tradizione si romperà solo nel 2009 dove Rossi concluderà la gara solamente 3° a causa delle gomme che, dopo il cambio moto per pioggia, non entrano in temperatura facendo scivolare il n.46 dal primo posto al gradino più basso del podio.
La serie di vittorie inizia nel 2002 primo anno delle Motogp 1000 cc 4 tempi. Rossi guida la mitica Honda ufficiale con la quale sta dominando il mondiale…al Mugello non c’è storia, prova a resistergli solo Max Biaggi in sella alla Yamaha, ma alla fine il divario tra i due è di 2,4 secondi. Completa il podio il giapponese Ukawa sull’altra Honda ufficiale. Sul traguardo i tifosi del fun club di Valentino realizzano una delle scenette più belle: vestiti da vigili urbani multano Rossi per…eccesso di velocità;). Per la gara Vale porta un casco identico a quello che usava il suo babbo quando correva negli anni ’70.
Nel 2003 Vale è sempre in sella alla Honda ufficiale e ancora una volta arriva da leader della classifica all’appuntamento toscano. La lotta stavolta è tutta italiana tra lui, Capirossi su Ducati e Biaggi su Honda. Dopo una estenuante battaglia, Rossi alla fine riesce a scrollarsi di dosso i due andando a vincere con 1.4 sec su Loris che comunque porta la Ducati sul podio al suo esordio al Mugello. Per la gara di casa Rossi porta un casco tutto blu con 4 stelle, a indicare i suoi mondiali vinti.
Nel 2004 si cambia, Yamaha M1 è la moto di Rossi, ma il risultato è sempre lo stesso. Vale che arriva al Mugello terzo in classifica dietro le Honda di Biaggi e Gibernau, è reduce da due 4° posti consecutivi e per questo sfoggia un casco con una enorme medaglia di legno (simbolo del 4° posto per antonomasia). La gara è bellissima e si divide in due parti perché a sei giri dal termine viene a piovere e tutti vanno ai box per cambiare moto e ripartire nuovamente dallo schieramento. Rossi parte male e deve rimontare prima di poter lottare con i suoi rivali di classifica, alla fine trionfa con solo 0.36 sec sullo spagnolo. “E’ stato come vincere due volte – affermò Vale- avrò fatto 30 / 40 sorpassi. La seconda gara è stata corsa in condizioni terribili con gomme lisce su pista bagnata”

Nel 2005 Vale arriva al Mugello da neo dottore per la laurea honoris causa datagli la settimana prima dall’università di Urbino. Per l’occasione il casco del dottore recita la scritta IL LAUREATO;). La gara è una faccenda tutta italiana tra Rossi, Capirossi, Biaggi e Meandri che si danno battaglia a suon di sorpassi anche se Marco dopo una quindicina di giri cede il passo e resta solo in 4° posizione. A tre giri dalla fine con le gomme liscissime Rossi fa la differenza riuscendo a prendere un po’ di margine da Biaggi e Capirossi.
Nel 2006, l’ultimo anno delle 1000cc la battaglia è con Capirossi ed Hayden. All’inizio è Gibernau con la Ducati a cercare la fuga tallonato da Vale, ma poi scivola nelle retrovie da dove nel frattempo arriva Loris che si riprende così da una pessima partenza. Rossi decide di farlo passare, ma frena troppo e si ritrova in un batter d’occhio in 5a posizione essendo tutti molto vicini. Vale quindi mette giù il testone e con una serie di giri record passa Meandri, Pedrosa ed Hayden tallonando la Ducati n.65. Sul traguardo del penultimo giro i due arrivano affiancati e con un ultimo giro fantastico Vale vince di un niente. Questa a detta di Rossi è stata la vittoria più bella al Mugello! Per l’occasione Vale indossa un casco con i fumetti di Milo Manara (con un bel culetto di donna nella parte posteriore del casco;P)
Nel 2007 è la prima volta delle 800cc al Mugello. La Yamaha è indietro nello sviluppo soprattutto rispetto alla Ducati di Stoner gommata Bridgestone e Vale cerca nella gara casalinga il riscatto. La partenza è pessima e dalla prima fila Vale si ritrova 8°; inizia così una spettacolare rimonta che lo porta al comando al nono giro quando supera la Honda di Pedrosa e va in fuga solitaria. Per questa gara Rossi sfoggia un cuore enorme sul casco perché lui ed il suo team lottano con il cuore;)
Nel 2008 la Yamaha di Rossi abbandona le gomme Michelin e passa a Bridgestone e la musica cambia. Gia la moto va bene, poi si mette pure la pista amica del Mugello e…non ce n’è per nessuno. Vale dopo una partenza a rilento in 4 giri passa prima il campione del Mondo in carica Stoner e poi Pedrosa e va in fuga vincendo con ampissimo margine. Per l’occasione sulla cima del casco di Rossi c’è il suo faccione con un’espressione di terrore creando un’immagine incredibile quando il pilota frena a 300km alla fine del rettilineo principale.

Nessun commento:

Posta un commento