mercoledì 16 marzo 2011

LA STORIA E LE IMMAGINI DELLE TRE VITTORIE DI VALE IN QATAR

Domenica alle 20.00 (ora italiana) finalmente riparte il motomondiale. I test che si sono svolti in questi mesi hanno messo in mostra una Honda fantastica che sembra un gradino più in alto rispetto alla Yamaha ed alla Ducati. Molti hanno gia bollato come fallimentare il matrimonio Rossi –Ducati perché Vale spesso ha terminato i test nelle retrovie…ma queste persone dimenticano che una cosa è una graduatoria dei giro veloci ed un’altra è il gran premio. La gara dura 22 giri quindi non sempre vince il più veloce in assoluto, ma quello che riesce ad avere il pacchetto gomme-ciclistica-elettronica migliore….
Valentino Rossi in Qatar ha gia vinto tre volte: nel 2005 e nel 2006 quando si correva di pomeriggio e lo scorso anno (gara invece corsa in notturna) tutte in sella alla Yamaha, andiamo a ricordare questi tre successi.

2005
Nel 2005 la gara di Losail è la terz’ultima del campionato e Rossi chi arriva con gia il titolo in tasca di Campione del Mondo. Vale però vuole vincere perché sono gia due gare che non vince (cosa mai accaduta quell’anno) ed inoltre vuole cancellare il brutto ricordo del  2004 dove in Qatar fu protagonista di una caduta nel corso di una rimonta dal fondo della griglia. Il neo Campione del Mondo della MotoGP alla fine vince davanti al connazionale Marco Melandri, con il quale ha ingaggiato una dura battaglia dalla seconda metà della gara fino all’ultimo giro. Terzo sul podio lo statunitense Nicky Hayden autore di una gara di testa, se pur fuori dai giochi per la vittoria abbastanza in fretta. Quarto tempo per Colin Edwrads che va a rimpinguare il punteggio per la casa dei tre diapason. Sfortunato quinto posto per Sete Gibernau, autore di una buona prestazione, in testa alla corsa fino a oltre la metà della stessa, prima di un errore che lo ha trascinato lungo sulla sabbia del circuito del Qatar, mentre inpegnato in una sfida col compagno di squadra Melandri.
“Che gara per me è stata la migliore della stagione – affermò Rossi – ho avuto fue grandi rivali, ognuno di noi ha dato il 100% ed è stata una battaglia fantastica. Marco ha cercato di superarmi nell’ultimo giro ma ho resistito ed ho vinto. Sono molto, molto contento.”

2006
La stagione seguente il gp del Qatar è il secondo appuntamento in programma nel calendario della Motogp .Vale ci arriva dopo il disastroso gp di Sapgna che lo ha visto arrivare solo 14° al traguardo a causa di una caduta al via colpito da Toni Elias. In Qatar Vale quindi cerca il riscatto e cerca la sua 54° vittoria in MotoGP che gli permetterebbe di raggiungere Mick Doohan per numero di vittorie nella classe regina. Vale si impone grazie ad una seconda parte di gara gestita con un tempismo perfetto. Dopo aver passato dieci giri dietro la Honda Cecchinello di Stoner (partito a razzo dalla pole) Vale ha deciso che era ora di passare l’australiano e poi passato in testa, ha dovuto controllare i tentativi di rimonta di Nicky Hayden (Honda) e di Loris Capirossi (Ducati) che alla fine hanno completato il podio. Rossi sul traguardo si impone con soli 0.9 centesimi sull’americano mentre Capirossi con il terzo posto si conferma leader della classifica piloti. La vittoria di Vale non era scontata anche perché la Yamaha aveva accusato per tutto il week end problemi di chattering e infatti Rossi al termine affermò che “E’ stata una gara fantastica – durissima, ma proprio per questo divertente. Oggi la mia M1 andava davvero bene. Mano a mano che la gara entrava nel vivo e l’aderenza diminuiva, il chatter si affievoliva fino a scomparire. Questa vittoria è sicuramente importante per il campionato ma lo è ancora di più da un punto di vista mentale, sia per me sia per la squadra. C’era molto vento ma il grip era buono ed io ho potuto attaccare Stoner , che all’inizio era partito molto forte. Quando le gomme hanno cominciato a consumarsi l’ho passato ed ho pensato di poter allungare. Invece Nicky mi è rimasto incollato e, quando ho visto che anche Loris cominciava a risalire, mi sono un po’ preoccupato per gli ultimi giri. Poi però ho spinto forte e sono riuscito a controllarli. E’ fantastico aver raggiunto un pilota come Mick Doohan e adesso solo Giacomo Agostini mi sta davanti. Battere i record non è la cosa più importante ma sicuramente è una cosa piacevole! Mi sembra che il mio campionato sia iniziato adesso. Jerez è stato un incubo ma qui ci siamo ripresi!”

2010
Valentino Rossi si riprende Losail. Dopo tre anni di dominio incontrastato di Casey Stoner, il pesarese della Yamaha firma la vittoria  nella prima gara del Motomondiale 2010, classe MotoGP. Sul podio anche il suo compagno di team Jorge Lorenzo, autore di una furibonda rimonta, e l’ottimo Andrea Dovizioso (Honda), in lotta fino alla bandiera a scacchi con Nicky Hayden (Ducati) per il terzo posto. Rossi ringrazia, si sbarazza delle Honda (prima quella di Pedrosa e poi quella di Dovizioso), e porta a casa il successo numero 104 in carriera. Dopo le prove tutti indicavano in Casey Stoner il probabile vincitore del gp; infatti l’australiano aveva stradominato tutte le prove, e dopo una partenza a razzo dalla pole aveva in pochi giri gia 2 secondi di vantaggio, ma ad un certo punto per tirare troppo gli si chiuse il davanti finendo nella ghiaia. A quel punto si scatena la battagli a tra Rossi e Dovizioso che vale risolve a suo favore in una manciata di giri, prendendo 1.5 sec di margine dal gruppo. Nel finale Jorge Lorenzo supera Dovizioso e si mette alle spalle di Rossi, completando la doppietta Yamaha. Il ‘Dottore’, che si impone nell’appuntamento d’esordio per la prima volta dal 2005 (per lui anche la prima vittoria in notturna), raggiunge poi i box su un carro attrezzi. Sembra la solita gag ma in realtà la sua Yamaha ha finito la benzina poco dopo aver tagliato il traguardo. Da notare nella foto Lorenzo sul podio con gli occhiali da sole...in una gara corsa in notturna :S

Nessun commento:

Posta un commento