lunedì 27 maggio 2013

Domenica al Mugello Valentino Rossi può tornare alla vittoria?

MotoGP: Domenica al Mugello Valentino Rossi può tornare alla vittoria?


Domenica si corre il gran premio del Mugello, una gara che dal 2002 al 2008 ha visto un solo protagonista in MotoGP, Valentino Rossi. Il pesarese ha dominato sul tracciato toscano per ben 7 anni consecutivi, vincendo 2 volte con la Honda e 5 con la Yamaha ed ora in tanti si chiedono se riuscirà con la M1 a tornare a vincere sulla sua pista di casa.






L’incredibile serie di vittorie si infranse nel 2009 quando chiuse al 3° posto al termine di una gara con il flag to flag, il cambio gomme in corsa, che premiò l’allora ducatista Casey Stoner. Nel 2010 invece Rossi si ruppe la gamba durante le libere e quindi non disputò la gara, mentre nei due anni in Ducati ha chiuso al 6° ed al 5° posto. Le due con la Ducati sono state due gare anonime, il primo anno arrivò a 26 secondi dal vincitore Jorge Lorenzo, ed il secondo ad 11 sempre dal maiorchino che ha vinto le ultime due edizioni del gp d’Italia. L’anno scorso però oltre a dimezzare il distacco dal vincitore, Rossi sfiorò il podio, chiudendo a solo un secondo dal 3°, Andrea Dovizioso.
Anche se manca dal podio dall’ormai lontano 2009, il fatto che quest’anno Rossi è tornata sulla sua amata M1 ed il fatto che le ultime due edizioni della gara siano state vinte dalla Yamaha, fa sperare i tanti tifosi del pesarese che come ogni anno invaderanno il Mugello. La vittoria per il #46 in un gp, manca dalla gara in Malesia del 2010, un digiuno di 3 anni che molti sperano che finirà proprio sulle colline toscane che tante volte lo hanno visto trionfare. Rossi però ha messo le mani avanti affermando: “Sarà una gara difficile, ma sarà molto importante fare un buon risultato. Io amo il Mugello e sono davvero felice di tornare li con la Yamaha. Ma, soprattutto con l’asciutto, non siamo ancora così veloci da poter lottare per la vittoria. Prima di tornare davanti dobbiamo andare più veloci. Non sono ancora al 100% sulla moto. Devo migliorare ma non sono ancora così veloce per il podio. Certo in Qatar abbiamo fatto 1° e 2° ma la Honda è migliorata tanto e ora la Yamaha deve recuperare. Il mio obiettivo ora è giocarmela con Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento