giovedì 23 maggio 2013

Sete Gibernau “Il mondiale non ha bisogno di sorpassi a rischio come la spallata di Marquez a Lorenzo”

MotoGP: Sete Gibernau “Il mondiale non ha bisogno di sorpassi a rischio come la spallata di Marquez a Lorenzo”



Sete Gibernau, il protagonista della famosa “spallata” con Valentino Rossi a Jerez nel 2005, dice la sua sulla “riedizione” di quel duello di quest’anno, con protagonisti Marc Marquez e Jorge Lorenzo nella stessa curva del circuito andaluso. Intervistato da motocuatro.com l’ex pilota del team Gresini non ha dubbi, per lui episodi del genere sono da evitare e per fare ciò queste manovre al limite devono essere chiaramente regolamentate per evitare confusioni.
Ecco cosa ha affermato Gibernau:




“Come ex pilota che ora guarda il motomondiale da semplice appassionato credo che non bisognerebbe chiedersi se la manovra sia legale o no, ma bisognerebbe prendere il regolamento e con quello in mano capire se si poteva fare o meno quel sorpasso – ha affermato Sete Gibernau – se non c’è un regolamento chiaro, tutto si lascia alle varie interpretazioni. Il mondiale già è troppo complicato e i piloti rischiano la pelle in ogni curva e credo che questi rischi sono da evitare nel mondiale. Non è certo facendo sorpassi del genere che un pilota dimostra il suo coraggio. Tutti i ragazzi che scendono in pista dalla Moto3 alla MotoGP sono coraggiosissimi, perchè rischiano la vita ogni volta e secondo me il mondiale non ha bisogno di sorpassi così azzardati perchè se ne parli nei media. Che succedeva se uno dei due piloti cadeva o peggio ancora se si faceva male? Lo sanzionavi a quel punto?”
Gibernau poi ha anche ricordato la sportellata che subì ormai 8 anni fa da Rossi in quello stesso punto affermando : “Non sono due manovre del tutto identiche anche se il risultato è lo stesso. Jorge lascia un pò la porta aperta a Marc che vede un buco e pensa “Che faccio, mi butto?” ma ripeto casi del genere devono essere regolamentati non lasciati in mano alla decisone del singolo pilota”

Nessun commento:

Posta un commento