giovedì 24 febbraio 2011

CHIUSI I TEST DI SEPANG! INTERVISTA A VALE E SIMONCELLI


Si concludono i test di Sepang e la sensazione che ci lascia la tre giorni malese è che quest'anno se si vuole vincere il mondiale bisognerà fare i conti con le Honda. La casa alata infatti sembra in netto vantaggio rispetto alla concorrenza; nell'ulòtimo girono di test Stoner e Pedrosa sono riusciti a scendere sotto il tetto dei 2 minuti, polverizzando il precedente record della pista di Rossi. Ottimo anche il nostro Simoncelli con la Honda Gresini che conferma le ottime sensazioni del test di inzio mese. Per quanto riguarda gli altri, problemi inizia a dare la Yamaha che non riesce ad andare avanti nello sviluppo ed inoltre Jorge Lorenzo ultimamnete sta realizzando tempi non solo più lenti delle Honda ma anche del suo stesso compagno di squadra Ben Spies. Tantissimi problemi anche per la Ducati che un pò per i guai fisici di Valentino, un pò perchè il progetto è stato stravolto rispetto all'anno scorso, ancora deve trovare il bandolo della matassa.
In seguito l'intervista a Vale
Allora il bilancio di questa tre giorni di test com'è?
Non possiamo essere soddisfatti di queste prove perché non abbiamo raggiunto gli obiettivi che volevamo, ovvero chiudere intorno alla sesta posizione e soprattutto con un distacco più ridotto. Invece siamo a un secondo e otto e anche come passo siamo indietro. Il primo giorno pensavamo che si potesse fare, siamo partiti bene e siamo riusciti a far lavorare la moto anche con le gomme dure, una cosa positiva. Poi però non abbiamo fatto passi in avanti.
I problemi maggiori dove li stai riscontrando?
Beh, per quanto riguarda la parte elettronica della moto abbiamo delle buone idee e possiamo risolvere i problemi in poco tempo, per quanto riguarda la parte meccanica, gli assetti, non sono altrettanto sicuro. Ci abbiamo provato ma non ce l’abbiamo fatta. Anche se posso frenare forte poi faccio fatica a curvare, non riesco ad essere veloce in centro curva e a sfruttare bene la pista.
Inoltre hai pure saltato un giorno di test...
Sicuramente aver fatto solo due giorni invece di tre è stato uno svantaggio perché alla fine oggi abbiamo dovuto rincorrere e nelle ultime due ore abbiamo provato tante cose per cercare di capire il più possibile. Qualche cosa andava bene ma si è messo a piovigginare e non ci sono più state le condizioni per spingere. Potrebbero essere delle buone idee per il futuro ma non ce l’abbiamo fatta a verificarle.
Ora si andrà in Quatar a marzo cosa ti aspetti da li?
I prossimi test sono a Losail, una pista diversa da Sepang che non è storicamente molto favorevole alla Ducati, quindi vedremo se riusciremo ad essere più veloci.

Ecco invece cosa ha affermato Sic
Come sono andati questi test?
Sono molto contento per il tempo che sono riuscito a fare questa mattina mentre oggi siamo rimasti un po´ perplessi durante la simulazione di gara. Ieri con la gomma dura riuscivo ad essere molto veloce e questo pomeriggio invece, fin dall´inizio, ero sensibilmente peggio non riuscivo a fare gli stessi tempi. In ogni caso sono abbastanza tranquillo perché la performance di oggi è stata determinata da una scelta di gomme non proprio azzeccata, forse sarebbe stato meglio optare per una gomma morbida come hanno fatto gli altri e sarei stato veloce anch´io nella simulazione gara.
Insomma sensazioni positive o no?
No no positive, non sono affatto preoccupato ed anzi vado via dalla Malesia molto contento del lavoro fatto in questi tre giorni ed anche contento di cambiare pista perché dopo sei giorni di prove in questi due test sul circuito di Sepang mi sono alquanto rotto...diciamo che ero ormai esausto.

Nessun commento:

Posta un commento