giovedì 1 settembre 2011

CAPIROSSI SI RITIRA DALLE MOTO.RICORDIAMO LA FANTASTICA CARRIERA DI UN GRANDE AMICO DI VALE!!!



Oggi Loris Capirossi ha convocato una conferenza stampa per annunciare il suo ritiro...dopo oltre 300 gp e 3 titoli mondiali vinti, esce di scena un grande del motociclismo italiano. Indistruttibile resterà però l'amicizia tra Loris e Valentino Rossi. Proprio grazie a quest'amicizia oggi i tantisimi tifosi di Vale si sentono più tristi dopo l'annuncio del ritiro dalle corse del n.65
Ma ripercorriamo in breve la carriera di Loris iniziata subito con il botto...1990 esordio a 17 anni in 125 e...subito campione del Mondo!!!

1990
SE LORIS VOLEVA IMPRESSIONARE GIÀ AL DEBUTTO, CI È RIUSCITO PERFETTAMENTE: APPRODATO AL MONDIALE A 16 ANNI, CON LA HONDA DEL TEAM PILERI, HA VINTO SUBITO IL TITOLO! A 5 ANNI ERA SALITO SU UNA MINICROSS E A 14 AVEVA INIZIATO LA SUA CARRIERA IN VELOCITÀ CON UNA HONDA 125 SPORT PRODUCTION. A 15 ANNI AVEVA CORSO SIA IL CAMPIONATO ITALIANO, CON UNA MANCIN1125, CHE L'EUROPEO (CON LA HONDA) CHE CONCLUSE IN QUARTA POSIZIONE.

1991
IL NUMERO UNO SULLA CARENA DELLA SUA HONDA NON HA CERTO IMPRESSIONATO LORIS, CHE INFATTI CONCEDE IL BIS CENTRANDO DI NUOVO IL TITOLO MONDIALE. E SE NELLA STAGIONE PRECEDENTE AVEVA VINTO TRE GARE (LA PRIMA, A DONINGTON), QUESTA VOLTA ARRIVA A CINQUE

1992
DOPO AVER VINTO DUE TITOLI MONDIALI NELLE SUE PRIME DUE STAGIONI IRIDATE, LORIS È GIÀ UNA STAR E DEBUTTA NELLA 250. SEMPRE CON LA HONDA E CON IL TEAM PILERI. LA MOTO È STANDARD, LORIS TROVA MAGGIORI DIFFICOLTÀ DEL PREVISTO E ALLA FINE SARÀ 12. ASSOLUTO.

1993
ARRIVA LA HONDA UFFICIALE, C'È ANCHE UN ANNO IN PIÙ DI ESPERIENZA, E COSÌ LORIS TORNA AD ESSERE VELOCISSIMO: IN QUESTA STAGIONE CONQUISTA QUATTRO VITTORIE E LOTTA PER IL TITOLO CHE ALLA FINE GLI SFUGGE PER SOLI QUATTRO PUNTI, A VANTAGGIO DI HARADA.

1994
NELLA SUA TERZA STAGIONE NELLA QUARTO DI LITRO, LORIS DELUDE. IL CAMPIONATO TRA L'ALTRO PER LUI SI CONCLUDE ANCHE CON UN INFORTUNIO AD UN POLSO. VINCE QUATTRO GRAN PREMI, MA QUESTO NON GLI BASTA PER LOTTARE CONTRO UN MAX BIAGGI SCATENATO, CHE DIVENTA INFATTI CAMPIONE DEL MONDO. LORIS CONCLUDE IN TERZA POSIZIONE ASSOLUTA.

1995
PER LORIS LA DELUSIONE È TANTA, E DECIDE DI FARE UN ALTRO SALTO DI CATEGORIA PER APPRODARE IN 500. SENZA CAMBIARE NÉ SQUADRA, NÉ MOTO. IL MIGLIOR RISULTATO È UN TERZO POSTO NELL'ULTIMA GARA DELLA STAGIONE, CHE LORIS CONCLUDE IN SESTA POSIZIONE.

1996
DOPO 6 ANNI DI GRANDI AVVENTURE, LORIS LASCIA IL TEAM PILERI E LA HONDA. ACCETTA L'OPPORTUNITÀ CHE GLI VIENE OFFERTA DA WAYNE RAINEY E QUINDI SALE SU UNA YAMAHA UFFICIALE. CON LA QUALE CONQUISTA LA SUA PRIMA VITTORIA IN CARRIERA, NELLA CLASSE REGINA: ACCADE IN AUSTRALIA, NELL'ULTIMA GARA DELLA STAGIONE. MA PRIMA ERANO ARRIVATI ANCHE BEN SEI RITIRI, E QUESTO È IL MOTIVO PER CUI IN CAMPIONATO ALLA FINE È SOLO DECIMO.

1997
LORIS CONFERMA LA SUA AGITAZIONE DI FONDO DECIDENDO DI FARE UN PASSO INDIETRO: TORNA INFATTI NELLA 250, PER CHIUDERE UN CONTO ANCORA APERTO CON QUESTA CATEGORIA. SALE SU UN'APRILIA UFFICIALE, MA IL RITORNO AL VECCHIO AMORE È PIÙ DURO DEL PREVISTO. NON ARRIVA NESSUNA VITTORIA PARZIALE (SOLO TRE PODI) E ALLA FINE LORIS È SESTO ASSOLUTO.

1998
LA SUA MOTO TORNA COMPETITIVA E LORIS PUÒ COMPLETARE IL SUO PERCORSO: DIVENTA INFATTI CAMPIONE DEL MONDO ANCHE DELLA 250 ANCHE SE IL FINALE DI CAMPIONATO (CON LA SUA COLLISIONE CON HARADA, RITENUTA UN ATTO DI SCORRETTEZZA) PORTERÀ L'APRILI A LICENZIARLO.

1999
LORIS SI RITROVA SU UNA HONDA DEL TEAM GRESINI E LA HRC GLI AFFIDA UNA MOTO DEL TUTTO NUOVA. MA TRA PROBLEMI, ALTI E BASSI E ALTRE POLEMICHE (UNA LEGATA AD UNA SQUALIFICA PER UNA GARA) ALLA FINE È TERZO. QUESTO È L'ANNO DEL TRIONFO DI VALENTINO ROSSI.

2000
LORIS VOLTA PAGINA TORNA IN 500, CON IL TEAM PONS E LA HONDA. SARÀ SETTIMO ASSOLUTO, MA RESTA MEMORABILE LA SUA VITTORIA AL MUGELLO DOPO UN GRANDE DUELLO CON ROSSI E BIAGGI.

2001
NELL'ULTIMA STAGIONE DELLA STORIA DELLA 500, IL CAMPIONATO DIVENTA UNA LOTTA TRA LE TRE SUPERSTAR AZZURRE, TRA CUI LORIS. IL TITOLO LO VINCE ROSSI, BIAGGI È SECONDO. LORIS COMPLETA IL PODIO.

2002
NASCE LA MOTOGP E LA SFIDA CON LE NUOVISSIME 4T È IMPARI, PER LA 500 2T DI LORIS. CHE ALLA FINE SARÀ OTTAVO. IL CAMPIONATO È DOMINATO DA VALENTINO ROSSI E LA HONDA RC211V

2003
DOPO AVER TRATTATO CON LA KAWASAKI LORIS SI RITROVA SULLA DUCATI: QUINDI COMINCIA LA SFIDA TUTTA ITALIANA. È UNA STAGIONE MEMORABILE, DI GRANDI EMOZIONI: GIÀ NELLA PRIMA GARA A SUZUKA (NEL GIORNO DELLA TRAGEDIA DI KATO) ARRIVA IL TERZO POSTO. E A BARCELLONA LORIS CENTRA LA VITTORIA, LA PRIMA DELLA DUCATI NELLA CLASSE REGINA. ALLA FINE IL BINOMIO AZZURRO CONCLUDE IL CAMPIONATO IN QUARTA POSIZIONE.

2004
L'ESALTANTE 2003 INGANNA TUTTI. IN PRIMO LUOGO, PROPRIO LA DUCATI. LA MOTO NUOVA NASCE CON TROPPA SICUREZZA E SI RIVELA LA PEGGIORE DELLE DESMOSEDICI MAI MESSE IN PISTA: IL 2004 È INFATTI UNA STAGIONE DI AMAREZZE E DELUSIONI. LORIS CONCLUDE IL CAMPIONATO IN NONA POSIZIONE, MA IN FONDO SE NE ACCORGONO IN POCHI: QUESTO È INFATTI L'ANNO DELLA LEGGENDARIA IMPRESA DI VALENTINO ROSSI, VINCENTE CON LA YAMAHA GIÀ AL DEBUTTO.

2005
IL REPARTO CORSE TORNA SUI PROPRI PASSI, LA MOTO NUOVA VIENE SVILUPPATA  
CON MAGGIORE ATTENZIONE E IL BINOMIO CAPIROSSI-DUCATI TORNA A FARE OTTIME COSE. ARRIVANO INFATTI DUE VITTORIE (IN MALESIA E IN GIAPPONE) E IL SESTO POSTO IN CAMPIONATO. LA DESMOSEDICI È MIGLIORATA MA CI SONO ANCORA DIVERSI CIRCUITI INSIDIOSI.

2006
LORIS SI INFORTUNA NELLA CADUTA DI GRUPPO A BARCELLONA (INNESCATA DA GIBERNAU, IL SUO COMPAGNO DI SQUADRA) E NON RIESCE A LOTTARE PER IL TITOLO. QUESTO È L'ANNO IN CUI IL BINOMIO CAPIROSS1-DUCATI APPARE FORTISSIMO, EPPURE ALLA FINE È SOLO TERZO. ANCHE ROSSI È IN CRISI, AD APPROFITTARNE È HAYDEN.

2007
ARRIVA LA 800, E LORIS NON SI ADATTA TROPPO BENE (ANCHE SE CONQUISTA
UNA VITTORIA E TRE PODI). PURTROPPO PER LUI, ARRIVA SOPRATTUTTO CASEY STONER: L'AUSTRALIANO DOMINA LA STAGIONE, DIVENTA CAMPIONE DEL MONDO
E QUESTO CAMBIA LE GARARCHIE IN CASA DUCATI. LORIS SE NE VA, NON SENZA
AMAREZZE E RANCORI
2008
COME FOSSE UN RAGAZZINO, LORIS APRE UN NUOVO CAPITOLO (È IL SETTIMO) DELLA SUA CARRIERA, ACCETTANDO L'OFFERTA DELLA SUZUKI CHE CERCA UN PILOTA VELOCE E DI GRANDE ESPERIENZA. LUI DIVENTA SUBITO UN UOMO-SQUADRA, PRENDE IN MANO IL REPARTO CORSE, ANCHE SE LA STAGIONE SI RIVELA PIÙ DIFFICILE DEL PREVISTO. ALLA FINE LORIS È SOLO DECIMO, E CONQUISTA UN SOLO PODIO (A BRNO).

2009
L'ENTUSIASMO È IMMUTATO MA I RISULTATI IMPORTANTI NON ARRIVANO: LORIS CONCLUDE LA SUA STAGIONE IRIDATA NUMEMO 20 IN NONA POSIZIONE. LA GSV-R RICHIEDE ANCORA DEL LAVORO PER IL SUO SVILUPPO, MA NEMMENO QUESTO SCORAGGIA CAPIROSSI CHE RESTA AL SUO POSTO DECISO A RIUSCIRE A FARE DELLA SUZUKI UNA MOTO DI NUOVO VINCENTE.

2010
LORIS ARRIVA A 300 GP, L’ENTUSIASMO E’ SEMPRE QUELLO DEGLI INIZI, MA DOPO 3 ANNI SULLA SUZUKI A PROVARE E RIPROVARE PEZZI MANDATI DAL GIAPPONE CHE PERO’ NON DANNO MIA BUONI RISULTATI, LORIS A META’ STAGIONE DECIE DI NON RINNOVARE CON I GIAPPONESI E DI TORNARE ALLA DUCATI NEL TEAM SATELLITE PRAMAC

2011
IL RITORNO SU DUCATI NON PRODUCE I RISULTATI SPERATI: LA MOTO E’ DIFFICILE PURE PER ROSSI CHE E’ UFFICIALE, FIGURATI PER LORIS CHE E’ SU UNA CLIENTI…DOPO TANTE BATTAGLIE E TANTE DELUSIONI ACCUMULATE NEGLI ULTIMI ANNI (DOVUTE A MOTO INFERIORI RISPETTO ALLE ALTRE) LORIS DECIDE DI RITIRARSI RIFIUTANDO NUMEROSE OFFERTE ANCHE DI MOTO SUPERBIKE UFFICIALI


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