domenica 24 febbraio 2013

Valentino Rossi “Il segreto è cercare sempre nuove sfide. Io ho voluto rischiare ancora, tornando in Yamaha”

Valentino Rossi in una intervista realizzata per la pagina facebook di Dainese parla dell’importanza delle sfide nella sua lunghissima carriera iniziata più di 15 anni fa nel 1996. Il 9 volte campione del mondo, alla vigilia del secondo test di Sepang che scatterà martedì prossimo, afferma che le sfide sono state fondamentali per lui. Sicuramente la sfida più bella è stata, a detta dello stesso Rossi, quella del 2004 quando lasciò la plurititolata Honda per la Yamaha che non vinceva il titolo da 12 anni. Poi si parla anche di questa nuova sfida con la M1 che lo ha fatto ringiovanire e che gli permetterà di dare ancora il 100%.


“Le sfide sono importanti, la mia carriera è stata piena di sfide sin da quando ho iniziato nel motomondiale nel 1996 – ha affermato Valentino Rossi – Poi ci sono stati i vari passaggi di categoria, ma sicuramente la sfida più bella fino ad oggi è stata il passaggio in Yamaha nel 2004. Fu affascinante e divertente e iniziò subito con il botto in Sud Africa. Il segreto è cercare sempre nuove sfide e non rilassarsi mai. Poi c’è stata la sfida in Ducati che purtroppo è andata male e ora il ritorno in Yamaha che mi da tanta motivazione e mi fa diventare più giovane. Ogni sfida è diversa e ogni volta bisogna tirare fuori il massimo. Il talento è fondamentale in moto per vincere però è importante anche l’approccio mentale. Bisdogna essere un pò sognatori per pensare di poter battere i tuoi avversari, ma anche realisti, senza porsi degli obiettivi impossibili. Ritornare in Yamaha è una sfida affascinante perchè mi andrò a misurare con tutti piloti al top della loro carriera. Rischio ma è importante se voglio continuare a tirare fuori il 100%. Bisogna sempre rischiare ed essere un pò visionari, come lo fu Dainese quando 10 anni fa creò l’air bag per i motociclisti. Allora sembrava l’air bag una cosa solo per le macchine, invece dopo 10 anni si sono raggiunti livelli di sicurezza inimmaginabili grazie a Dainese”

Nessun commento:

Posta un commento