venerdì 14 giugno 2013

LA CONFERENZA STAMPA DI ROSSI AL TERMINE DELLE LIBERE "C'è più gusto ad essere primi"

MotoGP Barcellona, Prove Libere: Valentino Rossi “Essere primi ha un altro sapore”


E’ un Valentino Rossi raggiante quello che parla dopo la prima giornata di prove libere del Gran Premio di Catalunya, sesta tappa del motomondiale 2013. Il pesarese della Yamaha ha infatti ottenuto il miglior tempo di giornata andando a precedere il team-mate Jorge Lorenzo. Una prestazione convincente, anche se c’è ancora tutto domani per scegliere le gomme da utilizzare in gara.



“Sono molto contento naturalmente, anche stamattina era andata abbastanza bene. Anche se è solo venerdì è una bella soddisfazione essere in testa, anche al Mugello ero andato bene nelle prove, ma essere primi ha un altro sapore. Anche durante il resto del turno sono stato veloce, sono andato bene anche con le gomme dure e poi alla fine ho messo la morbida anche per allenarmi alla qualifica di domani, anche se secondo me per essere tra i primi domani dovremo fare un pò meglio.
Sarà molto importante anche il lavoro per la gara, soprattutto sarà fondamentale la scelta delle gomme. Oggi ad esempio ci sono state scelte differenti tra i vari piloti, io ad esempio ho messo la dura e poi la morbida, un pò il contrario di quello che ha fatto Jorge (Lorenzo, ndr). Con la morbida si va più forte all’inizio, ma poi potrebbero esserci problemi a fine gara, quindi la scelta sarà importante.
Certo chi parte con la morbida sarà avvantaggiato all’inizio, potrebbe essere un aiuto, ma bisognerà vedere anche quello che faranno gli altri. Essere davanti comunque è una bella soddisfazione, la moto è bella da guidare. Sono molto veloce nel T2 e nel T4, mentre devo migliorare nella prima curva e al T3. Bisogna lavorare bene, migliorare ancora domani e fare una bella gara. Sono più ottimista rispetto alle altre gare, penso di poter andare meglio. Al Mugello sarei potuto andare forte in gara nonostante la non brillante qualifica, peccato per l’incidente con Bautista che ci ha lasciato dell’amaro in bocca. Per puntare a vincere bisognerà comunque partire dalla prima fila, per il podio invece potrebbe bastare la seconda.”
Un giornalista spagnolo gli ha fatto poi notare che quando è rientrato al box (dopo aver fatto segnare il miglior tempo) c’è stato un boato di tifosi spagnoli ”Da questo punto di vista devo ritenermi fortunato, ho sempre avuto molti tifosi qui in Spagna. E’ un grande piacere, in tanti fanno il tifo per me, questo nonostante ci siano tanti piloti spagnoli forti.”

Nessun commento:

Posta un commento