martedì 31 maggio 2011

LA STORIA LE FOTO E I VIDEO DELLE 6 VITTORIE DI VALE AL GP CATALUNYA...DA NON PERDERE



Domenica ritorna la motogp con il gp di Catalunya a barcellona. La pista spagnola è una delle piste storiche del motomondiale, una pista che Vale adora ed infatti qui vi ha vinto ben 6 volte da quando corre nella classe regina. Inoltre proprio qui Rossi ha colto il suo primo podio nella top class nel 2000 con un terzo posto. Ma ripercorriamo le sue sei vittorie 

2001
Nella classe 500 schiacciante superiorità di Valentino Rossi, che nonostante un pessimo avvio ha rimontato con autorità ben quattordici posizioni ed ha conquistato la quarta vittoria stagionale davanti a Biaggi e Capirossi. Al via scattavano bene Capirossi e Barros, mentre Biaggi era solo ottavo e Rossi, spinto dal gruppo su una traiettoria esterna, si ritrovava solo quindicesimo. Capirossi prendeva il comando al secondo giro, tallonato da Nakano e Barros; nelle retrovie Biaggi stentava a trovare il suo ritmo e Rossi lo superava di slancio conquistando il nono posto. Roberts (4°) cadeva e Barros attaccava sia Nakano che Capirossi, prendendo il comando delle operazioni. Il brasiliano però esagerava con il gas e scivolava, gettando alle ortiche una gara molto promettente. Capirossi approfittava della caduta del compagno di squadra per allungare su Gibernau mentre Rossi, passato anche Nakano, si piazzava in terza posizione. Alle spalle dei primi Biaggi combatteva con Abe, mentre Criville arrivava lungo alla prima curva e rischiava il contatto con Ukawa.
Rossi imponeva alla gara il suo ritmo, superando sia Gibernau che Capirossi e portandosi in testa all’undicesimo giro. Valentino guadagnava subito un buon vantaggio sugli inseguitori e Biaggi iniziava a girare forte, superando Abe e risalendo in quarta posizione. Nel diciassettesimo giro Capirossi passava Gibernau (in crisi di gomme), presto imitato da Biaggi che si piazzava alle costole della Honda numero 65. Mentre Rossi accumulava un vantaggio incolmabile Biaggi sferrava il suo attacco a Capirossi, superandolo in staccata nel diciannovesimo giro e assicurandosi il secondo gradino del podio. Il romagnolo doveva accontentarsi della terza piazza, rintuzzando i tentativi di Gibernau negli ultimi passaggi. Al quinto posto si piazzava Nakano, quindi Abe, Ukawa e Checa.

2002
Non c'è storia. Valentino Rossi mette a segno la quarta vittoria consecutiva, la quinta su sei gare. Il tup gun n. 46 vince in terra Catalana, battendo il jap-toro Ukawa sull'altro missile Honda cinque cilindri. Bella e combattuta gara per il pilota spagnolo Carlos Checa, che, davanti al pubblico di casa, difende la prima posizione con la sua Yamaha M1 per una decina di giri, prima di cedere le armi allo strapotere Honda. Suo il terzo posto. Quarto Max, che ce la mette tutta nonostante problemi alla moto. Capirex è settimo dietro il brasiliano Barros. Valentino vince con soli 0,88 sec su Ukawa “Quando sono stato al comando non potevo allungare perché le gomme erano troppo consumate” affermò Rossi a fine gara.

2004
Il re di Spagna è italiano, guida una Yamaha e lo fa in modo inarrivabile. Oggi Valentino Rossi ha aggiunto alla sua collezione l'ennesimo capolavoro. Nella tana del nemico numero 1, quel Sete Gibernau che per tutto il fine settimana ha fatto il padrone, il campione del mondo ha sfoderato un GP favoloso. Con una moto palesemente meno stabile e veloce della Honda del catalano, Valentino è stato grande: ha tenuto duro, ha messo sotto pressione il rivale e quando si è trattato di dare la zampata decisiva è passato in testa e ha tenuto quel piccolissimo, ma prezioso margine per compiere in testa l'ultima curva. Grandi sorrisi anche per Marco Melandri. Il ravennate della Yamaha è finalmente riuscito a correre un GP senza problemi e ha così conquistato il primo podio della carriera nella classe regina. Per lui una bellissima iniezione di fiducia. Quarto Carlos Checa, quinto Colin Edwards. Solo ottavo Max Biaggi, mai protagonista. Loris Capirossi 10° con la Ducati. Spaventosa caduta per Troy Bayliss.
La gara ha avuto uno svolgimento molto fluido. Com'era prevedibile, è stata una questione esclusivamente a due tra Rossi e Gibernau. I capiclassifica del Mondiale (lo spagnolo ha adesso cinque punti di vantaggio sul pesarese) hanno imposto un ritmo elevatissimo cui ha saputo resistere solo Melandri, comunque tenuto a distanza di sicurezza. Le gomme si sono via via più consumate ma Gibernau non è mai riuscito a scappare. Ci ha provato forse temendo quello che poi sarebbe accaduto, ma è apparso presto evidente che la corsa si sarebbe giocata nel finale. E a due giri dalla fine il ruggito più forte è stato quello di Rossi. In totale disprezzo delle gerarchie tecniche, Valentino ha affrontato il motore Honda sul rettilineo d'arrivo e alla staccata ha chiuso la curva davanti all'ultimo momento disponibile. Una manovra quasi magica. Che soprattutto ha lasciato il segno su Gibernau, incapace di rimettere la sua Honda davanti.
Una curiosità: la classifica delle velocità massime rilevate in gara dice che quella di Rossi è stata solo la 12ª assoluta. Al "dottore" più forte del mondo evidentemente basta solo il manico.

2005
Sei Gran premi, cinque affermazioni. E' proseguita alla grande la striscia di vittorie 2005 firmata da Valentino Rossi, che ha imposto la sua legge nella classe MotoGp anche sul circuito Montmelo di Barcellona, sede del Gp di Catalunya.
Si è riproposto il duello con Sete Gibernau (Honda) con i due contendenti a lungo in testa alla corsa. A tre giri dalla conclusione Rossi (Yamaha) ha rotto gli indugi. Ha sorpassato il catalano ed ha macinato alcune tornate da record riuscendo a prendere un po' di vantaggio, così da arrivare sul traguardo con circa un secondo di distacco. 
Sul terso gradino del podio Marco Melandri (Honda), protagonista di un'altra grande prestazione e vincitore di un bel duello a tre insieme a Barros e Hayden. Sesto, un po' staccato, Max Biaggi.
Nella generale Rossi ha ulteriormente allungato a 145 punti, alle sue spalle Melandri e Biaggi.
"Che spettacolo". Valentino Rossi è ovviamente contento per il quinto successo dell’anno. "E' stata una gran gara, faticosa, con un grande Gibernau: è andato forte per tutta la gara", ha detto Rossi ad Italia Uno. "Purtroppo stamattina ho commesso un errore nello scaldare la gomma ed in gara ho avuto problemi sulla destra", racconta poi Rossi. "Ma la moto è stata perfetta, si guidava bene ed in entrata ero velocissimo". Il sorpasso a Gibernau infilato a tre giri dal termine. "Eravamo alla fine, ci ho provato ed ho vinto. E’ stata una bella gara, bel ritmo, bel testa a testa con Gibernau, ho provato a vincere, dopo quello che è successo l’anno scorso non gli lascio una vittoria…come si dice con le ragazze? Ogni lasciata è persa "

2006
A Barcellona, sede del GP di Catalogna, la settima prova del Motomondiale, caratterizzata da un valzer di cadute, ha visto alla fine spuntare l'ombra minacciosa di Valentino Rossi che si è aggiudicato il primo posto sul podio. Sotto un caldo sole iberico parte la gara delle MotoGp, alla prima curva rovinosa caduta per Marco Melandri, Daniel Pedrosa, Loris Capirossi e Sete Gibernau, bandiera rossa, gara sospesa e tutto da rifare, mentre si trattiene il fiato per l'autore della caduta più brutta, Loris Capirossi, la cui moto si è impennata sull'avantreno sbalzandolo in mezzo alla pista. Il pilota della Ducati sarà poi accompagnato in ospedale per accertamenti.
Alla nuova partenza Casey Stoner parte bene e balza in testa, Rossi scivola in sesta posizione. ma senza perdersi d'animo il campione della Yamaha inizia una inesorabile rimonta scavalcando via via Vermulen , Roberts, Hopkins, Hayden e infine l'australiano Casey Stoner che di li a poco finisce sulla ghiaia.  Stessa sorte per Daniel Pedrosa, unico dei quattro piloti caduti al via ad aver ripreso la gara. Dopo 10 giri, a guidare la gara sono Rossi ed Hayden. Dietro il duo di testa si danno battaglia Kenny Roberts su Honda e Hopkins su Suzuki. A tre giri dalla conclusione del gran premio, Valentino Rossi stacca sempre più la Honda di Hayden andando a vincere facilmente  la settima prova del motomondiale. Negli ultimi giri vale si mette anche a fare delle derapate da paura per dare un po’ di spettacolo, derapate che potete vedere qui

“La nuova partenza è stata dura per tutti – affermò Vale sul traguardo – eravamo preoccupati per i piloti incidentati, soprattutto per Marco perché avevamo potuto vedere che il suo incidente era stato molto brutto. Però prima della seconda partenza il dottor Costa mi ha detto che Meandri stava bene e ne sono stato molto sollevato anche se è stato comunque difficile concentrarsi per riprendere la gara”.

2009
Che gara! Dopo una battaglia eccezionale e’ Valentino Rossi che chiude al primo posto il GP di Catalunya con una manovra degna del grande campione che e’. Seconda vittoria stagionale per il pesarese che oltre ai 25 punti in classifica, che gli vale il primo posto in compropieta’, dà un segnale di forza incredibile ai suoi avversari, battendo Lorenzo a casa sua dopo un epico duello.
Le previsioni dopo le prove del venerdi’ e del sabato erano abbastanza facili da fare: le Yamaha del team Fiat di Jorge Lorenzo e di Valentino Rossi avevano un passo che gli avversari non potevano sostenere e la gara ha confermato in pieno i pronostici. Infatti il GP di Catalunya e’ diventato un affare privato tra i due portacolori di Iwata che hanno duellato attaccati per tutta la gara.
Nei primi giri e’ stato Valentino Rossi a fare l’andatura. Ma verso meta’ gara e’ stato Jorge Lorenzo ad andare davanti e tenere un ritmo che sfianca tutti gli avversari, tranne il suo compagno di squadra che gli rimane incollato. Poi a tre giri dalla fine inizia la bagarre tra i due con Valentino che passa e Lorenzo che risponde all’inizio dell’ultimo giro e quando ormai sembrava impossibile la vittoria del pesarese, Valentino Rossi tira fuori dal cilindro un numero fantastico infilandosi all’ultima curva dove probabilmente il pilota maiorchino non si sarebbe mai aspettato un’attacco. Grande Dottore, una prova di forza incredibile.
Ma gli ultimi due giri di quella stupenda gara non si possono descrivere a parole, ma si devono solo vedere per capire cosa fu capace di fare Vale…ed ecco qui il video delle ultime due tornate



ECCO IN SINTESI TUTTI I PIAZZAMENTI DI VALE AL GP DI CATALUNYA
Anno
Moto
Piazzamento finale
2000
Honda NSR500
2001
Honda NSR500
2002
Honda RCV 211V5
2003
Honda RCV 211V5
2004
Yamaha M1
2005
Yamaha M1
2006
Yamaha M1
2007
Yamaha M1
2008
Yamaha M1
2009
Yamaha M1
2010
Yamaha M1
Non presente per infortunio

Nessun commento:

Posta un commento