lunedì 25 luglio 2011

META' STAGIONE IN MOTOGP E' ANDATA: BELLA LA LOTTA STONER-LORENZO, CHE DELUSIONE LA DUCATI!



Metà campionato di Motogp è andato via e per capire qualocsa basta osservare la classifica generale: il mondiale vive sul dualismo Stoner - Lorenzo con Pedrosa fuori dalla lotta suo malgrado a causa dell'infortunio alla spalla subito nel gp di Le Mans a Maggio. 
Un plauso va a Lorenzo che sta rendendo più avvincente questo motomondiale perchè senza di lui l'australiano n. 27 (complice anche il gia citato infortunio di Pedrosa) farebbe il vuoto in tutti i gp e nel motomondiale. 
Per quanto rigurda Simoncelli e Dovizioso, entrambi stanno crescendo molto in questa stagione, ma sulle loro spalle grava il fatto che dal prossimo anno rischiano di non essere più piloti ufficiali..e allora tutti i progressi e l'esperienza fatta oggi andrebbero a farsi benedire. 
Ora passiamo al capitolo Rossi-Ducati.


Tutti si aspettavano un percorso irto di difficoltà per la coppia italiana, a causa del fatto che Vale non ha mai guidato una moto come quella di Borgo Panigale completamente diversa dalle giapponesi e anche per il fatto che la stagione dei test è stata vissuta con un Rossi a mezzo servizio per l'infortunio alla spalla. Però sono ormai 9 gp che la coppia non decolla, i "fantastici 3" quelli che lottano per la vittoria è irragiungibile, e anche Spies, Dovizioso e Simoncelli, il gruppo che lotta ai piedi del podio è lontanissimo e non sembra all'orizzonte esserci alcuna possibilità di raggiungerlo. Ripeto tutti si aspettavano un anno di transizione, ma arrivare a metà campionato con soli 100 punti in classifica è triste. Ma quel che è peggio è che osservando tutte le gare fino ad oggi corse, Vale non è mai riuscito a regalare emozioni ai suoi tifosi, a dare un guizzo vincente; un solo podio strappato a Le Mans per le cadute altrui e tutti piazzamenti tra 5° e 7° posto sono un fallimento per un pilota come Rossi da sempre abituato a lottare per la vittoria. I problemi sulla Ducati emersero sin dal primo giorno di prove a novembre a Valencia, dove Vale da subitò girò con tempo bassissimi..allora tutti dicemmo che quei tempi erano dovuti alle precarie condizioni di Rossi...ma dimenticavamo il fatto che Vale il giorno prima aveva girato con la sua Yamaha con il ritmo dei migliori ed era salito sul podio...Ormai comunque quest'anno è andato, ora però in Ducati devono ascoltare realmente Rossi e fargli una moto come lui vuole: a partire da un telaio che gli permatta su ogni circuito di trovare poi il setting ideale. Honda e soprattutto Yamaha lo ascoltarono in tutto e per tutto...se Ducati non vuole farlo allora è meglio finire qui il rapporto e permettere a Vale di tornare l'anno prossimo a lottare per il mondiale, perchè vederlo battagliare nelle retrovie fa male al cuore!



Nessun commento:

Posta un commento